illimityBank acquista portafoglio di contenziosi relativi a riserve tecniche di appalti
di Redazione Lapenna del Web 25 gen 2022 ore 10:34 Le news sul tuo SmartphoneillimityBank ha annunciato di aver siglato un accordo finalizzato all’acquisizione di un portafoglio composto da contenziosi connessi a riserve tecniche da appalti per un face value complessivo di circa 1,8 miliardi di euro, detenuto da fondi gestiti da società affiliate di Apollo Global Management.
Le posizioni sono riferibili a contenziosi avviati da società di costruzioni nei confronti di enti appaltanti pubblici e finalizzati al risarcimento di costi imprevisti sostenuti nella realizzazione di opere infrastrutturali che, nello specifico, sono state tutte completate e collaudate.
L’operazione si articola in due sub-portafogli. Il primo, con un face value complessivo pari a circa 546 milioni di euro e incassi attesi nel breve termine, sarà acquistato da illimityBank, mentre il secondo, con face value di oltre 1,2 miliardi di euro, verrà acquistato da un nuovo veicolo di cartolarizzazione i cui detentori delle obbligazioni saranno illimityBank e i fondi Apollo.
Con questa operazione, il valore complessivo dei crediti acquistati dalla divisione distressed credit di illimityBank ha raggiunto circa 9,4 miliardi di euro, mentre è salito a circa 5,8 miliardi di euro il valore contabile lordo dei crediti sottostanti alle operazioni di senior financing, per un totale di circa 15,2 miliardi di euro di valore nominale riferibile a operazioni concluse dalla divisione distressed credit dalla sua partenza.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.