NAVIGA IL SITO

Il titolo della settimana: Banco Popolare

Il Banco Popolare Società Cooperativa è il terzo gruppo bancario in Italia: la struttura societaria è fondata su una Holding Capogruppo, società bancaria cooperativa quotata, risultante dalla fusione del Banco Popolare di Verona e Novara e della Banca Popolare Italiana.

di La redazione di Soldionline 29 mag 2008 ore 09:50

Questo articolo è stato gentilmente fornito da Evaluation.it (http://www.evaluation.it/)

A cura di Claudio Guerrini (claudio.guerrini@evaluation.it)

 

 

Profilo Societario
Il Banco Popolare Società Cooperativa è il terzo gruppo bancario in Italia: la struttura societaria è fondata su una Holding Capogruppo, società bancaria cooperativa quotata, risultante dalla fusione del Banco Popolare di Verona e Novara e della Banca Popolare Italiana, che coordina il Gruppo tramite il controllo diretto delle principali banche rete e delle società prodotto.

Analisi titolo Banco Popolare

 

Le azioni Banco Popolare fanno parte del paniere S&P Mib e rientrano nel segmento Blue Chips.
Banco Popolare mostra una rischiosità superiore a quella del mercato (beta maggiore di 1) risultato della esposizione a segmenti di business particolarmente volatili (es. leasing con Banca Italease).
Negli ultimi 3 anni il titolo Banco Popolare ha registrato una performance negativa -10,5% contro il +3,9% dell'indice Mibtel; l'andamento del triennio ha visto una prima fase di rialzo durata fino a maggio 2006 (+57,1% contro il +22,2% dell'indice di mercato) seguita da un periodo di maggiore volatilità con un'ulteriore leggera ripresa fino ad aprile 2007; nel periodo maggio 2007-marzo 2008 si è invece manifestata una violenta correzione (-58%) solo parzialmente recuperata negli ultimi due mesi.

Commento ai dati di bilancio
Nel triennio 2005-2007 Banco Popolare ha fatto registrare un Margine di Intermediazione sostanzialmente stabile (-0,2%) mentre il Risultato di Gestione è cresciuto del 11,7% arrivando a 1285 milioni di Euro; l'utile è invece passato da un valore negativo di 87,2 ad un valore positivo di 774,2 milioni di Euro. La redditività del capitale è in miglioramento con il ROE che arriva al 7% (n.b. i dati 2005 e 2006 risultano dall'aggregazione dei bilanci di Bco Popolare di Verona e Novara e BPI).

Ipotesi Valutazione e Sensitivity Analysis
Nell'applicazione del metodo del dividend discount model e dell'excess return si sono ipotizzati:
- una crescita delle attività al 5% nel 2008 che scende al 3% nel lungo periodo;
- una crescita delle commissioni al 5% nel 2008 in ripresa al 7% nel biennio successivo ed in successiva stabilizzazione al 3%;
- una riduzione del cost/income ratio di 3,5 punti nel 2008 e di ulteriori 6,5 punti nel triennio 2009-2011;
Infine si prevede un tax rate stabile al 35% su tutto il periodo di previsione ed un'incidenza degli accantonamenti sulle attività pari allo 0,40%.
I risultati del modello convergono su un valore per azione di circa 16,4 € che tende a crescere (ridursi) di 0,7 € per ogni punto in meno (in più) del cost income ratio come mostrato nella figura seguente.

Sensitivity Analysis Banco Popolare

 

Tutte le ultime su: titolo settimana
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.