NAVIGA IL SITO

Il timone di Unicredit a Orcel (Corriere della Sera)

di Redazione Lapenna del Web 16 apr 2021 ore 07:30 Le news sul tuo Smartphone

unicredit-tower_2Unicredit ha eletto ieri il nuovo board: Andrea Orcel si è insediato alla carica di amministratore delegato, mentre Pier Carlo Padoan è il nuovo presidente. La generosa politica di remunerazione 2021 passa con il 54% dei voti e prevede un maxi-compenso (fisso) da 7,5 milioni di euro per Orcel durante il suo primo anno, nonostante le opinioni contrarie degli advisor.

Secondo quanto riportato da Fabrizio Massaro per il Corriere della Sera, circa il 76,3% dei voti - a rappresentanza di circa il 60% del capitale - sono andati alla lista presentata dal consiglio uscente.

Orcel verrà immediatamente messo alla prova dalle innumerevoli opzioni di integrazione, unica strada possibile, stando alle analisi, per colmare il divario con IntesaSanpaolo. Secondo Il Corriere della Sera, tra le ipotesi rimane il Monte dei Paschi di Siena, con i suoi 6 miliardi di euro di dote, ma si potrebbe guardare con attenzione anche a BancoBpm, con un beneficio da 3 miliardi di euro in crediti fiscali - su cui però potrebbe già aver messo gli occhi Generali.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: unicredit