NAVIGA IL SITO

Il risiko delle banche: Orcel e gli altri (L'Economia - Corriere della Sera)

di Redazione Lapenna del Web 2 ago 2021 ore 07:27 Le news sul tuo Smartphone

unicredit-tower_2Il 29 luglio Andrea Orcel, dopo l'insediamento in UniCredit avvenuto ormai 105 giorni fa, ha avviato una due diligence sui conti del Monte dei Paschi di Siena. I risultati arriveranno a settembre, quando l'AD valuterà se effettuare un'acquisizione della banca senese.

Secondo quanto riportato da Stefano Righi per L'Economia (l'inserto del lunedì del Corriere della Sera), l'avvicinamento di UniCredit a MPS avrebbe chiarito "gli equilibri sul tavolo del risiko creditizio". Dopo l'acquisizione di UBI Banca da parte di IntesaSanpaolo, infatti, se adesso Unicredit acquisisce MPS, si verrebbero a creare due poli, i quali potrebbero lasciare spazio a un terzo formato da BancoBPM, BPER Banca e Popolare di Sondrio.

L'inserto segnala che anche Mediobanca potrebbe entrare nel risiko che coinvolge i principali istituti italiani. L'istituto di Piazzetta Cuccia, infatti, serabbe interessato a un'acquisizione nel settore del risparmio gestito.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: unicredit , monte dei paschi di siena