Il progetto di Euro digitale mette a rischio fino al 20% dei profitti delle banche Ue (Il Sole24Ore)
di Redazione Lapenna del Web 24 ott 2023 ore 07:28 Le news sul tuo SmartphoneSecondo quanto riportato da Vittorio Carlini per Il Sole24Ore, l'impatto potenziale del possibile avvento dell'euro digitale potrebbe, secondo lo scenario considerato, costare tra il 5% e il 20% dei profitti delle banche europee. A dirlo gli esperti di Mediobanca, che hanno preso in considerazione l'impatto su tre voci del conto economico: il margine d’interesse, le commissioni e i costi operativi. Per ognuno di essi, sono stati calcolati tre scenari: quello mild riguarda un minimo livello di adozione della valuta digitale, con poche infrastrutture e bassi costi ricorrenti. Dall'altra parte c'è lo scenario adverse, con altissima adozione, e in mezzo il moderate.
Sul margine d'interesse il tema è quello del potenziale deflusso dei depositi bancari, mentre per quanto riguarda le commissioni si fa riferimento alle fees su bonifici, conti correnti e quelle su carte di credito e debito. Sui costi operativi, invece, l'introduzione dell'euro digitale implicherà degli oneri di riogranizzazione operativa e infrastrutturale per gli istituti di credito.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.