NAVIGA IL SITO

Il mercato va dove deve andare

Il movimento si è prontamente verificato e le quotazioni si sono portate sul supporto statico si area 15000, livello dal quale sono in parte rimbalzate

di Redazione Soldionline 12 nov 2012 ore 12:13
Di Fabio Pioli, trader professionista, presidente dell’ Associazione Italiana Traders e Piccoli Risparmiatori e titolare di CFI Consulenza Finanziaria Indipendente (www.cfionline.it)

Come segnalato nell’articolo di scorsa settimana (“Nulla è cambiato” ), ci si aspettava lA partenza di un movimento ribassista sia sul mercato italiano sia su quello americano.

Questo lo abbiamo più volte detto sia nelle interviste televisive, sia in queste pagine..
Questo movimento si è prontamente verificato e le quotazioni si sono portate sul supporto statico si area 15000, livello dal quale sono in parte rimbalzate ( Fig. 1).

future-ftse-mib-40
Fig 1. Future Ftse Mib 40 – Grafico giornaliero

Facciamo un sunto degli elementi che ci hanno fatto privilegiare la tesi ribassista:
1)    computo delle onde di Elliott: da un attento calcolo si poteva desumere che un movimento impulsivo ribassista si doveva ancora verificare:
2)    analisi del book: il grosso investitore non si può nascondere sul book, e su molti titoli appariva come venditore ( fase distributiva da book);
3)    alcuni segnali tecnici di entrata al ribasso verificatisi.

Ora che il mercato ha scelto una direzione, per quanto la terrà?

Abbiamo più volte affermato ( e tuttora affermiamo ) che non si può escludere un ritorno in area 12000, questa volta per rompere questo livello e dar vita a quel famoso “effetto panico” che rappresenta il connotato emotivo di ogni fine di movimento speculativo ribassista.

Cosa ci attendiamo invece nell’immediato futuro? Ci attendiamo per i primi giorni della settimana ( entro mercoledì)un rimbalzo che possa portare le quotazioni di fib in are 15.300-15400.

Per approfondire queste tematiche, vi invitiamo a Milano mercoledì 14 al nostro corso gratuito “Nella mente del Top-Trader” :
https://www.webank.it/webankpub/wb/cycle.do?tabId=nav_pub_wb_eventi_nw&OBS_KEY=pro_wbn_my_trade_up&KEY4=pro4_LIVE_T3&apriEvento=MI_14112012

Strumenti di analisi: supporti statici e dinamici, onde di Elliott, analisi del book, analisi dei cicli di borsa.

Tutte le ultime su: analisi tecnica
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.