NAVIGA IL SITO

Il mercato azionario diverrà un mercato rialzista secolare

Il 2009 sembra aver segnato l’avvio di un mercato azionario rialzista secolare, che potrà proseguire per ancora tanti anni

di Redazione Soldionline 31 ott 2013 ore 11:46
Articolo a cura di Credit Suisse

Il comportamento dei più sospinge le azioni verso un trend al rialzo secolare

Riteniamo che gli USA faranno da battistrada per i mercati azionari globali. Il grafico riporta il mercato azionario USA sulla base dell’indice Standard & Poor’s, insieme al nostro indicatore sulla dinamica in un lasso di tempo molto lungo, che noi chiamiamo indicatore sulla dinamica secolare. Si basa su un tasso di variazione mensile, che misura la variazione dell’indice in un periodo costante, indicativamente di dieci anni. I trend secolari sono generati da diversi mercati rialzisti e stanno passando da livelli di ipercomprato a livelli di ipervenduto, come descritto anche da Joseph Schumpeter e Nikolai Kondratieff. Tendono a correggere gli estremi dell’inflazione e della deflazione. Riteniamo che i massimi e i minimi secolari riflettano la psicologia di massa.

Minimo della dinamica secolare
Il nostro indicatore sulla dinamica secolare mostra che, dal 2000 al 2009, il sentiment è cambiato ancora, passando dall’euforia al panico. Siamo dell’idea che il minimo del 2009 abbia segnato la fine della flessione secolare e l’inizio di un nuovo trend al rialzo secolare. L’indicatore ha abbandonato gli elevati livelli di ipercomprato del 2000 e ora sta registrando un minimo. Per concludere, prevediamo un trend al rialzo del mercato azionario, seppur non solido come quello degli anni Ottanta. L’indicatore sulla dinamica secolare non è un indicatore relativo alla tempistica. Fornisce solamente un’idea del quadro più in generale per le azioni USA. I segnali sulla tempistica vengono ricavati dall’indicatore sulla dinamica nel lungo termine. Anche quest’indicatore viene riportato nel grafico. Attualmente segnala che il mercato azionario USA sta evidenziando un rallentamento dal maggio 2013, il mese dopo che l’indice ha superato i massimi del 2000 e 2007. Verosimilmente questo sorpasso storico è stato assimilato e, con ogni probabilità, l’indice registrerà un consolidamento al di sopra di questi massimi. A seguito di tale consolidamento, che potrebbe essere compreso tra 1’600 e 1’800, riteniamo che il mercato azionario USA ritornerà probabilmente al suo trend al rialzo secolare, verosimilmente nel primo semestre del 2014.
Tutte le ultime su: mercato azionario , stati uniti
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.