Per aprire una banca, oggi, bastano 30 mila dollari, il costo di una licenza internazionale di classe A. La si ottiene in paradisi fiscali come l'isola caraibica di Grenada e consente di operare subito anche all’estero, previo versamento di un capitale sociale ridicolo. Non autorizza ad aprire degli sportelli, certo: ma è un limite che si aggira con un sito Internet o una sede di rappresentanza. E' così che è nata la Euro Caribbean Bank (Ecb), una banca virtuale che in Italia gestiva una regolare attività creditizia attraverso un ufficio romano intestato alla Imr, e che è appena stata posta sotto sequestro, dopo un blitz dei carabinieri e il fermo di sette persone per l'accusa di truffa. Lo riporta l’articolo di Sandro Orlando pubblicato a pagina 5 del CorrierEconomia riassumendo l’incredibile storia dello Stato inventato da un pregiudicato californiano e delle sue improbabili banche che, dopo aver imbrogliato 2 mila risparmiatori in Gran Bretagna e Svizzera, ha fatto cadere nella rete anche in Italia 200 persone. La Imr infatti operava come una banca ed era rappresentata in Europa, come la Ecb, da Domenico Lombardi, salernitano domiciliato a Londra. Ma la sua specificità, che da oltre un decennio impegna la magistratura di mezzo mondo, è un'altra: azionista di controllo e licenziatario della Imr è infatti uno Stato che non esiste, il «Dominio di Melchizedek». Una nazione virtuale che ha cercato in passato di darsi lo status giuridico di ordine religioso sulla falsariga del Sovrano Militare Ordine di Malta (da non confondere con l'omonima Repubblica), unico Stato al mondo oggi riconosciuto senza territorio. Melchizedek è nato infatti con Internet, all'inizio degli Anni Novanta, da uno degli antesignani del cybercrimine, il pregiudicato californiano Mark Pedley.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio.
Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.