NAVIGA IL SITO

Il BTp verde apre al retail: da oggi sul mercato secondario (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 10 mar 2021 ore 07:16 Le news sul tuo Smartphone

green_1Secondo quanto riportato da un articolo apparso su Il Sole24Ore, è passata una settimana dal collocamento record (8,5 miliardi di euro con domanda di 80 miliardi) e da oggi il primo BTp verde sarà disponibile ai risparmiatori anche sul mercato secondario. Protagonisti delle spese finanziabili dai BTp Green sono i trasporti, e da oggi potranno far parte della partita anche i piccoli risparmiatori.

La differenza rispetto ai BTp tradizionali concerne infatti solo la tipologia di spese finanziabili, imputabili a obiettivi ambientali o di sostenibilità. Pensiamo al potenziale: nei bilanci italiani fra 2018 e 2021, l'arco temporale interessato dalle emissioni attuali, ci sono circa 34,8 miliardi di spese che potrebbero essere coperte o rifinanziate, appunto, dai BTp Green.

Tra i settori più interessati c'è il trasporto, nella cui lista di interventi troviamo gli incentivi all'acquisto di auto elettriche, la realizzazione di ciclovie o importanti infrastrutture come il Mose di Venezia.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: btp green