IGD SIIQ, i target al 2024 e la politica dei dividendi
Nel 2022 il dividendo distribuito per azione si collocherà in un intervallo compreso tra 0,25-0,30 euro. Successivamente la cedola è prevista in crescita fino ad arrivare a 0,5 euro per azione nel 2024
di Redazione Soldionline 14 dic 2021 ore 14:28Il consiglio di amministrazione di IGD SIIQ ha approvato il piano industriale per il triennio 2022-2024.
Nel dettaglio, Il piano è declinato su 3 ambiti operativi:
- accelerazione sulle modifiche commerciali e marketing in ottica omnicanalità, sia dal punto di vista strutturale (merchandising mix – format – layout) sia da quello tecnologico/digitale (CRM – tenant e customer engagement);
- programma di investimenti da circa 82 milioni di euro volto a rendere gli asset sempre più attrattivi, preservarne il valore nel tempo e allungarne la “vita”;
- strategia di sostenibilità che prevede importanti interventi per la riduzione degli impatti ambientali del portafoglio con l’ambizione di portarlo a zero emissioni al 2030.
Il piano include anche una strategia di asset rotation, con dismissioni potenziali di asset non core per un totale di 180/200 milioni di euro.
IGD SIIQ ha segnalato che i possibili target delle cessioni sono il portafoglio rumeno, i tre terreni da sviluppare nell’ambito del Progetto Porta a Mare e ulteriori tre ipermercati “stand alone”.
I proventi delle dismissioni potranno essere utilizzati per una crescita nel mercato italiano retail, con possibili economie di scala, oppure in ottica di diversificazione degli investimenti in caso di opportunità interessanti, o, infine, per ridurre la leva finanziaria se opportuno.
IGD SIIQ ha anticipato che il triennio 2022/2024 sarà dedicato al consolidamento e al ritorno alla crescita.
Nel dettaglio, i ricavi netti da attività locativa (a parità di perimetro) sono previsti in crescita ad un tasso di crescita medio annuo di circa nell'ordine del 5-6%, mentre la crescita complessiva 2021 restated – 2024 è prevista in area 17-20%. Il risultato netto ricorrente (Funds From Operations – FFO) è previsto a fine piano in crescita di oltre il 30% rispetto al risultato restated atteso per fine 2021.
Nei prossimi tre anni IGD SIIQ ritornerà ad essere una dividend company con un dividendo distribuito previsto in crescita in arco piano: nel 2022 il dividendo distribuito per azione si collocherà in un intervallo compreso tra 0,25-0,30 euro. Successivamente la cedola è prevista in crescita fino ad arrivare a 0,5 euro per azione nel 2024.
Il management di IGD SIIQ non esclude la possibilità che l'azienda diventi una piattaforma in grado di aggregare nuovi asset, potenzialmente anche di settori diversi, al fine di accrescere ulteriormente il proprio portafoglio immobiliare facendo leva sul proprio know-how e su maggiori economie di scala per creare valore, verificando la compatibilità con le condizioni di mercato.