NAVIGA IL SITO

IGD SIIQ, cessione portafoglio di supermercati e ipermercati

di Redazione Lapenna del Web 21 ott 2021 ore 09:16 Le news sul tuo Smartphone

gruppoigdIGD SIIQ - società che opera nel settore immobiliare retail e quotata al segmento STAR - ha comunicato di aver siglato con ICG’s Sale & Leaseback Fund un accordo avente ad oggetto la cessione di un portafoglio di ipermercati e supermercati per un valore pari a 140 milioni di euro. L’operazione verrà finalizzata entro il 25 novembre 2021.

Nello specifico si tratta di un portafoglio di 5 ipermercati (ubicati a Livorno, Schio, Lugo, Pesaro e Senigallia) e un supermercato (a Cecina), che genera circa 7,7 milioni di euro di ricavi d’affitto annui netti, con contratti di lunga durata.

ICG e IGD SIIQ costituiranno un fondo di investimento immobiliare chiuso in cui verranno apportati gli immobili e del quale ICG deterrà il 60% delle quote e IGD SIIQ il restante 40%. L’obiettivo è quello di valorizzare ulteriormente il portafoglio nei prossimi anni e venderlo sul mercato alle migliori condizioni possibili.

Al netto della quota reinvestita nel fondo, IGD SIIQ incasserà dalla cessione circa 112 milioni di euro al momento del closing, previsto nel quarto trimestre 2021. La transazione è condizionata all’ottenimento di un finanziamento per almeno il 50% del valore degli asset.

La dismissione del portafoglio, già prevista nel piano strategico 2019-2021 di IGD SIIQ, è finalizzata alla riduzione della leva finanziaria del gruppo. Inoltre consente al gruppo di avere le risorse per coprire già quasi interamente le scadenze finanziarie del 2022.

 

Inoltre, IGD SIIQ ha comunicato che l'agenzia Fitch ha confermato il rating Investment Grade "BBB-", modificando l’outlook da "Negativo" a "Stabile"; la revisione dell’outlook si basa sulla migliorata visibilità dei redditi da locazione, favorita dalla graduale ripresa degli ingressi e delle vendite dei tenants nei centri commerciali di IGD SIIQ.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: igd siiq