IGD SIIQ, siglato accordo per la cessione di un portafoglio immobiliare
di Redazione Lapenna del Web 26 feb 2024 ore 07:45 Le news sul tuo SmartphoneIGD SIIQ - società quotata al segmento STAR e attiva nel settore immobiliare retail - ha comunicato di aver siglato con Sixth Street (società di investimento globale), società controllate da Starwood Capital (società di investimento) e Prelios (società di gestione e servizi immobiliari in Itali), un accordo per la cessione di un portafoglio composto da 13 asset, per un valore pari a 258 milioni di euro; il controvalore è sostanzialmente in linea con il book value al 31 dicembre 2023. Il closing dell’operazione avverrà entro aprile 2024.
Il portafoglio è composto da 8 ipermercati, 3 supermercati e 2 gallerie commerciali che generano circa 17 milioni di euro di ricavi d’affitto annui netti. L’operazione verrà realizzata attraverso un fondo di investimento immobiliare chiuso (REIF di diritto italiano) denominato "Food Fund",costituito e gestito da Prelios SGR.
Al netto della quota reinvestita nel fondo, IGD incasserà dalla cessione circa 155 milioni di euro per la vendita delle quote al momento del closing. La dismissione del portafoglio era prevista nel piano industriale 2022-2024 ed è interamente diretta alla riduzione della leva finanziaria del gruppo.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.