NAVIGA IL SITO

IGD perfeziona la cessione di un portafoglio di immobili

di Redazione Soldionline 23 apr 2024 ore 15:43 Le news sul tuo Smartphone

gruppoigdIGD SIIQ - società quotata al segmento STAR e attiva nel settore immobiliare retail - ha comunicato di aver firmato il contratto definitivo in esecuzione dell’accordo preliminare, reso noto al mercato lo scorso 23 febbraio, sottoscritto con Sixth Street e società controllate da Starwood Capital e Prelios SGR.

L’operazione riguarda la cessione di un portafoglio immobiliare per un valore pari a 258 milioni di euro.

Il portafoglio è composto da 8 ipermercati (ubicati a Chioggia, Porto d’Ascoli, Roma, Rimini, Conegliano, Ascoli Piceno e 2 a Bologna), 3 supermercati (situati a Civita Castellana, Ravenna e Roma) e 2 gallerie commerciali (che si trovano a Bologna e Chioggia).

Con i proventi dell’operazione IGD provvederà al rimborso parziale del bond “€310,006,000 Fixed Rate Step-up Notes due 17 May 2027” emesso in data 17 novembre 2023, per un importo pari a 90 milioni di euro, oltre al rimborso anticipato parziale del finanziamento green secured da 250 milioni di euro sottoscritto a maggio 2023, per un importo complessivo pari a 62,5 milioni di euro. Inoltre, la società provvederà al rimborso anticipato parziale del finanziamento green unsecured da 215 milioni di euro sottoscritto ad agosto 2022, per un importo pari a 0,71 milioni di euro.

Per effetto della transazione, il Loan to Value 2023 (pro-forma) è stimato al 44,4%, in calo di circa 3,7 punti percentuali rispetto al 48,1% registrato a fine anno. Inoltre, IGD prevede per l’esercizio in corso un impatto positivo sulla gestione finanziaria per circa 5,3 milioni di euro (il beneficio annualizzato sale a oltre 11 milioni di euro)

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: igd siiq