I migliori 5 titoli del FTSEMib, per il 2015, secondo Equita Sim
Gli analisti di Equita Sim, come succede di consueto ogni fine anno, hanno diffuso le loro indicazioni sul comparto azionario per l'esercizio a venire. Ecco i loro 5 titoli preferiti al FtseMib
di Mauro Introzzi 23 dic 2014 ore 13:08Gli analisti di Equita Sim, come succede di consueto ogni fine anno, hanno diffuso le loro indicazioni sul comparto azionario per l'esercizio a venire. Gli esperti hanno evidenziato i loro 5 titoli azionari preferiti tra quelli del FtseMib.
Il broker italiano ha deciso di non modificare la sua visione positiva sul mercato italiano nonostante le vendite delle settimane scorse. Anzi ha alzato da 94% al 95,2% il peso della componente azionaria sul portafoglio totale alla luce delle seguenti evidenze:
- il calo dei prezzi del petrolio che miglioreranno il Pil italiano di una quota nell'ordine del mezzo punto percentuale;
- la debolezza delle materie prime e dell'euro favoriranno un miglioramento dei margini per le attività industriali;
- l'attività espansiva della Banca Centrale Europea, che dovrebbe seguire l'esempio della Banca del Giappone soprattutto dopo l'esito deludente del collocamento della seconda tranche dei TLTRO;
- il consensus sull'Europa è estremamente sfavorevole.
LEGGI ANCHE: Le azioni migliori, per il 2014, per Equita Sim
Al FtseMib i titoli favoriti di Equita Sim sono:
- Atlantia
- Banca Popolare di Milano
- Fiat Chrysler Automobiles
- Finmeccanica
- Tenaris
Atlantia ha un target price pari a 22,5 euro e alla data del report (19 dicembre) questo obiettivo presupponeva un potenziale di rialzo pari al 20%. Secondo gli esperti di Equita Sim, ritengono che il management possa aumentare il dividendo relativo al 2015 fino a 0,79 euro per azione, dagli 0,75 euro previsti per l’esercizio in corso.
La Popolare di Milano ha invece un target price di 0,8 euro e rispetto al prezzo di 0,54 euro della scorse settimana il potenziale di crescita è del 49%. Secondo Equita Sim l'istituto milanese è tra le banche che possono vantare una delle più solide posizioni di capitale tra quelle dell'intero comparto italiano.
Fiat Chrysler Automobiles è l'unico titolo del FTSEMib rimasto tra i preferiti di Equita Sim anche nel 2015 dopo già essere stato segnalato per il 2014. Il suo target price, 11,4 euro, incorpora un potenziale di upside superiore al 20%. Per Equita Sim uno dei maggiori catalizzatori per il prezzo dell'azione sarà l'operazione di valorizzazione di Ferrari. Dopo lo spinoff del Cavallino il gruppo di Marchione potrebbe anche trovare un partner.
Il quarto titolo preferito da Equita Sim tra quelli del FTSEMib è Finmeccanica. Il suo prezzo obiettivo è pari a 8,3 euro e il potenziale di rialzo è quindi pari a più del 10%. Dal gruppo dell'aerospazio e difesa gli esperti attendono la diffusione dei piano di riorganizzazione del business che dovrebbe essere annunciato dal nuovo amministratore delegato Mauro Moretti al più tardi entro il prossimo giugno.
In rigoroso ordine alfabetico chiude il quintetto Tenaris. Il gruppo dei tubi senza saldature ha un target price pari a 16,5 euro e quindi spazi di rialzo pari a più del 35% agli attuali prezzi. Gli esperti evidenziano come la società sia leader nel segmento premium dei tubi, con la marginalità migliore del settore e un solido bilancio. Le prospettive di crescita migliori sono in America Latina (soprattutto in Messico e Argentina) e in Medio Oriente.
LEGGI ANCHE: Le migliori 5 azioni del MidCap, per il 2015, scelte da Equita Sim