I manager eterni di Piazza Affari. In carica il doppio che a Londra (La Repubblica)
di Redazione Lapenna del Web 22 apr 2022 ore 07:41 Le news sul tuo SmartphoneIn Italia il ricambio dei manager sembrerebbe più lento che all'estero: a osservarlo è stato Sara Bennewitz de La Repubblica analizzando il Board Index 2021 di Spencer Stuart. Analizzando le prime 100 aziende italiane, ci si è resi conto che i manager nostrani tendono ad avere carriere molto più lunghe che all'estero, data anche la natura familiare del capitalismo italiano. Un amministratore delegato medio a Piazza Affari dura circa 10 anni, mentre Giuseppe Bono di Fincantieri, per esempio, è arrivato a 20. In Gran Bretagna la media è della metà, quasi 5,7 anni.
Gianni Tamburi di TamburiIP ha spiegato che "dove c’è un socio di riferimento di lungo termine la continuità anche nella gestione manageriale è un grande valore, perché permette di investire con un’ottica di medio periodo". Non vale la stessa regola per le società partecipate dallo Stato, dove il management cambia insieme al vento della politica.
L'analisi di Spencer Stuart osserva inoltre che l'Italia non è un Paese per giovani: "l’età media degli ad secondo i calcoli di Spencer Stuart è 56,9 anni, quella dei consiglieri 57,3 anni (per le donne 55 e per gli uomini 59)".
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.