NAVIGA IL SITO

I dubbi Ue sull’aumento del Monte (La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 27 ott 2022 ore 07:36 Le news sul tuo Smartphone

mps-monte-paschi-siena-logoSecondo quanto riportato da Vittoria Puledda per La Repubblica, nonostante lunedì si concluderà l'aumento di capitale di Banca MPS le tensioni non accennano a placarsi. Ieri, 26 ottobre, il Financial Times avrebbe pubblicato un articolo secondo cui "si sarebbe acceso un faro dell’Antitrust europeo in merito alle commissioni del consorzio di garanzia". L'ipotesi del quotidiano finanziario è che si possano profilare aiuti di Stato, poiché per la normativa la parte pubblica può intervenire accanto ai privati solo se investe alle stesse condizioni.

La portavoce della Concorrenza della CE ha però dichiarato che "non ci sono «commenti specifici» sull’aumento di capitale di Mps in questa fase", e che "la procedura per gli aiuti di Stato deve essere notificata dallo Stato membro interessato alla Commissione per la valutazione, prima di qualsiasi concessione di aiuto ai beneficiari, a meno che non sia coperta da esenzioni per categoria".

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.