NAVIGA IL SITO

I danni del Covid a Piazza Affari: bruciati 22 miliardi di profitti (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 16 feb 2021 ore 07:18 Le news sul tuo Smartphone

borsa-positiva_1Secondo quanto riportato da un articolo di Andrea Franceschi per Il Sole24Ore, il Covid-19 ha fatto crollare del 63% gli utili di Piazza Affari. Sommando i dati sul 2020 per il momento comunicati alle stime degli analisti, si arriva a circa 12,8 miliardi di euro di profitti aggregati. Un terzo circa rispetto ai 35 miliardi del 2020.

Il 2020 sarà il peggiore dal 2016, e sconterà l'effetto della pandemia, la quale ha colpito soprattutto i comparti ciclici, come il petrolio. Oggi, le quotazioni Brent si sono portate a 60 dollari al barile, ovvero a livelli pre-Covid. E nonostante il recente exploit dovuto all'arrivo di Mario Draghi a Palazzo Chigi, le banche italiane sono ancora sotto del 18% rispetto ai livelli pre-Covid.

Sarà dunque decisiva la partita dei vaccini e quella dei fondi europei. Il mercato guarda in quella direzione con un certo ottimismo. Si stima che già quest'anno, nel 2021, ci sia un ritorno ai profitti sui livelli del pre-Covid, con un monte utili stimato a 38 miliardi.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: piazza affari , coronavirus borsa