Hedge Fund, performance a -8% nel secondo trimestre (Il Sole24Ore)
di Redazione Lapenna del Web 24 ago 2022 ore 07:16 Le news sul tuo SmartphoneIl settore degli investimenti alternativi sta accusando notevoli perdite. Secondo quanto riporta Monica D'Ascenzo per Il Sole24Ore, l'hedge fund benchmark di Preqin ha registrato negli ultimi tre mesi una flessione del 7,95% - il peggior rendimento mai registrato in un secondo trimestre e il sesto rendimento trimestrale peggiore in generale dall'inizio dell'archivio Preqin (che risale al 1987).
Tuttavia la performance degli hedge fund negli ultimi 12 mesi ha registrato un calo dell'8,15%, meglio del -12,5% dell'S&P500. A registrare il segno meno sono state le strategie top level, mentre i fondi con "strategia relative value e macro" sono riusciti a proteggere meglio i loro investimenti in questo secondo trimestre 2022.
Sam Monfared, vicepresidente di Research Insight di Preqin dichiara che "la mancanza di rendimenti interessanti nel 2022 ha reso gli investitori nervosi e sta influenzando le loro scelte relativamente alle allocazioni in hedge fund". Con l'incremento della volatilità di mercato, precisa, è improbabile inoltre che la situazione si normalizzi nel terzo trimestre. Tuttavia, "Gli hedge fund hanno sempre dimostrato di essere in grado di affrontare le sfide economiche, la volatilità del mercato e i cambiamenti politici," conclude Monfared.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.