NAVIGA IL SITO

GVS, i conti dei primi nove mesi del 2022

di Redazione Lapenna del Web 9 nov 2022 ore 15:35 Le news sul tuo Smartphone

gvs-filter-technologyGVS – società quotata al MidCap e attiva nella fornitura di soluzioni di filtrazione avanzate per applicazioni altamente critiche – ha comunicato i risultati finanziari dei primi nove mesi del 2022.

L'azienda ha terminato il periodo in esame con ricavi per 276,04 milioni di euro, in aumento del 6% rispetto ai 261,57 milioni ottenuti nello stesso periodo nel 2021 grazie al contributo derivante dalle recenti acquisizioni pari a 62 milioni di euro nei primi nove mesi 2022.

In contrazione, invece, il margine operativo lordo che è sceso da 84,97 milioni di euro a 49,29 milioni di euro dello stesso periodo nell'esercizio precedente a causa della diluizione derivante dalle acquisizioni avvenute nel 2022. Inoltre, il risultato del periodo è influenzato dalla pressione in termini di incrementi costi con uno sfasamento temporale nell’assorbimento nei prezzi di vendita e dall’effetto degli investimenti effettuati per il potenziamento della struttura commerciale e manageriale a servizio della crescita futura con il conseguente incremento del livello di leva operativa.

L'utile netto è sceso a 45,08 milioni di euro, rispetto ai 56,34 milioni dello stesso periodo dell'anno scorso. Il risultato netto normalizzato è stato pari a 58,9 milioni di euro.

Al 30 settembre 2022 l'indebitamento finanziario netto era pari a 404 milioni di euro, rispetto ai 107,8 milioni di inizio anno, per effetto degli investimenti per acquisizioni dei primi 6 mesi del 2022 per un totale di 306,3 milioni di euro.

 

Per il 2022 GVS prevede una crescita del fatturato superiore al 10%, includendo anche il contributo delle nuove acquisizioni. In termini di EBITDA margin, il management si attende che la dimanica di diluizione, già riscontrata nei primi nove mesi del 2022 rispetto all’esercizio precedente, trovi conferma a livello di risultato complessivo dell’esercizio 2022, poiché i benefici derivanti dalle azioni poste in essere per il recupero di profittabilità e di ottimizzazione degli assetti industriali del Gruppo a valle delle acquisizioni fatte, sono legati ad un orizzonte temporale di medio termine.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: gvs , terzo trimestre 2022