NAVIGA IL SITO

GRUPPO COIN S.p.A.: accelera il piano di sviluppo di Oviesse in Svizzera con ABM (Gruppo Globus).

di La redazione di Soldionline 30 lug 2001 ore 16:32 Le news sul tuo Smartphone
In Italia il Gruppo porta al 19% la partecipazione in Cultura e Comunicazione S.p.A. (Fnac).
Lo sviluppo della rete franchising di Oviesse in Svizzera sarà più rapido di quanto originariamente previsto dall'accordo siglato fra Gruppo Coin S.p.A. e Globus (Gruppo Migros) un anno fa.
Alla luce dei positivi risultati dei 4 negozi Oviesse aperti fra autunno 2000 e primavera 2001 a Zug, Lancy, Spreitenbach e Losanna, i due gruppi hanno infatti deciso di anticipare i tempi: la conversione della rete ad insegna Au Bon Marchè in negozi Oviesse partirà subito anzichè nel 2002.
Fin dai primi giorni di agosto cominceranno quindi le attività di trasformazione che prevedono l'apertura di altri 5 negozi Oviesse entro la fine dell'anno, nel quadro di un piano di conversione complessivo di 35 negozi. L'attuale rete Au Bon Marchè sarà trasformata adattando la formula e l'immagine dei punti vendita alle caratteristiche del mercato svizzero, sia come dimensioni che come scelta di partners complementari per la gestione di corners all'interno dei negozi.
Oviesse provvederà inoltre a somministrare le merceologie tessili a proprio marchio agli altri punti di vendita della rete Au Bon Marchè in Svizzera in attesa di conversione, con inizio delle consegne da maggio 2002.
"Il   rapido   completamento   dei   test in Svizzera - ha affermato l'Amministratore   Delegato   di Gruppo Coin, Paolo Ricotti - e la definizione degli accordi con Globus sono un passo importante del nostro piano di espansione internazionale e confermano la strategicità di Oviesse su questo versante, in virtù del posizionamento in una fascia di mercato in forte espansione e della redditività della formula, già oggi tra le più elevate in Europa".
Oviesse è la prima insegna di abbigliamento in Italia. Si posiziona nel segmento del risparmio, identificato come "Every day low price", offrendo rinnovo e qualità costante a prezzi sempre estremamente competitivi, in ambienti organizzati a libero servizio per facilitare al massimo gli acquisti. Globus è una delle principali aziende svizzere nel settore della distribuzione di prodotti di abbigliamento, dove opera attraverso i negozi ad insegna ABM, Globus e Herren Globus.
In questi giorni, inoltre, Gruppo Coin ha portato al 19% la propria partecipazione in Cultura e Comunicazione Spa., società costituita nel novembre 1999 in joint-venture paritetica con Fnac S.A. del Gruppo Pinault-Printemps-Redoute per lo sviluppo sul mercato italiano di negozi di libri, dischi, elettronica e fotografica ad insegna Fnac
"Pinault-Printemps-Redoute rappresenta un partner ideale e complementare alle nostre attività - ha dichiarato Paolo Ricotti, Amministratore Delegato di Gruppo Coin - e una finestra privilegiata per osservare l'evoluzione del retailing in Europa. A 20 mesi dalla sua costituzione Fnac in Italia è una realtà ben avviata e i due soci hanno saputo dotarla di una solida struttura manageriale".
Ricotti ha ricordato come Gruppo Coin sia assolutamente concentrato nello sviluppo del core-business e in particolare sulla crescita a livello internazionale grazie ai programmi di conversione della rete Kaufhalle in corso in Germania e allo sviluppo in franchising in Svizzera.
"Nonostante ciò - ha concluso Ricotti - restiamo in Fnac con una partecipazione significativa , continuando a coadiuvarne lo sviluppo in Italia, supportando il socio francese con il nostro know-how e conoscenza del sistema distributivo italiano.
Gruppo Coin S.p.A., società quotata in Borsa, è leader in Italia nel mercato della grande distribuzione di articoli di abbigliamento e accessori, dove opera attraverso i negozi ad insegna Coin, Oviesse, Bimbus, Kid's Planet, Act e La Standa.
Il Gruppo è presente direttamente anche in Germania, grazie alla rete di 98 negozi Kaufhalle, acquisita a fine 2000, per i quali è in corso un piano di conversione in negozi Oviesse (13 conversioni sono già state completate nei primi 6 mesi, altre 12 sono in programma entro la fine dell'anno).
Gli ultimi dati comunicati da Gruppo Coin S.p.A. si riferiscono al primo trimestre dell'esercizio (1 febbraio- 30 aprile), che ha visto un significativo aumento delle vendite nette a 748,8 miliardi (+52,4%). Il gruppo aveva chiuso il bilancio 2000 con ricavi netti consolidati per 2.363,9 miliardi di lire.<BR/>Copyright Prline Italia
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.