NAVIGA IL SITO

Greenthesis, arrivano nuovi azionisti. Ci sarà un'OPA

di Redazione Lapenna del Web 8 apr 2024 ore 07:52 Le news sul tuo Smartphone

greenthesisGreenthesis - società attiva nel settore delle bonifiche ambientali e della gestione dei rifiuti industriali, quotata all’Euronext Milan - ha comunicato che Planesys (società che detiene l'85,758% di Greenthesis) e Patrizia (leading partner per gli investimenti nel mercato immobiliare ed infrastrutturale globale) hanno stipulato un contratto di investimento.

Sulla base di questo contratto, Patrizia, attraverso la controllata Greta Lux, acquisterà una partecipazione di minoranza indiretta in Greenthesis. A esito dell’operazione verrà promossa un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria finalizzata al delisting delle azioni della società, sulla base di una valorizzazione di Greenthesis pari a 340 milioni di euro.

Patrizia acquisirà da Planesys una partecipazione pari a circa il 28,33% del capitale di Greenthesis a un prezzo di 2,25 euro per azione (cum dividendo), con contestuale conferimento delle partecipazioni complessivamente detenute in Greenthesis, pari all'88,33%, del capitale in favore di una società di nuova costituzione, la quale lancerà un'OPA obbligatoria.

Il prezzo dell’OPA risulta pari a 2,3 euro per azione (oltre interessi cum dividendo), considerato che le parti hanno altresì pattuito che prima del closing dell’operazione alcune società controllate da Greenthesis rinuncino ad alcuni crediti finanziari dalle stesse vantati nei confronti di Planesys, per complessivi 7,8 milioni di euro (0,05 euro per azione).

Attualmente Greenthesis prevede che il perfezionamento dell’operazione, con conseguente avvio dell’OPA, possa intervenire entro il 31 luglio 2024.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: greenthesis , opa