NAVIGA IL SITO

La grandeur bancaria francese sul risiko italiano (Milano Finanza)

di Redazione Lapenna del Web 4 mag 2020 ore 08:11 Le news sul tuo Smartphone

banca2_5Il settimanale finanziario riprende il tema del risiko bancario e del ruolo che le banche francesi potrebbero avere in una possibile riorganizzazione del settore in Italia. Sembra infatti possibile un interesse di Credit Agricole su UBI Banca. Questo, secondo quanto riporta Milano Finanza, potrebbe porre alcuni problemi "di relazione" con IntesaSanpaolo.

Il rapporto tra i due gruppi è sempre stato ottimo e questa ipotesi aprirebbe nuovi scenari. Credit Agricole è già presente in Italia attraverso l'acquisto di Cariparma e Friuladria e ad oggi "il gruppo conta nella penisola quattro milioni di clienti e quasi 50 miliardi di impieghi complessivi. Il gruppo francese è inoltre azionista del 5% di Credito Valtellinese

In Italia anche altri dossier sono aperti. Il primo della lista è Monte dei Paschi ed infine c'è Carige che fino ad oggi è stata sostenuta in attesa di una soluzione più duratura.

Secondo il settimanale "il sospetto però è che, muovendo dalla periferia, le ambizioni francesi possano spostarsi verso il centro del sistema finanziario italiano, minacciando i gioielli della corona. O almeno quello che ne rimane".

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bancari