Il governo muove su Tim e studia un’offerta unica insieme al fondo Kkr (La Repubblica)
di Redazione Lapenna del Web 22 feb 2023 ore 07:53 Le news sul tuo SmartphoneUna decisione per il controllo della rete Tim potrebbe essere vicina. Secondo quanto riporta Giovanni Pons per La Repubblica, si sta aprendo un confronto con il fondo americano Kkr, che ha già presentato un'offerta per la rete Telecom Italia TIM e ha prorogato il termine dell'offerta al 24 marzo. "L’ipotesi sarebbe quella di un’offerta congiunta con a bordo Kkr e un veicolo a partecipazione pubblica, con una governance che permetta comunque allo Stato di avere il controllo dell’azienda lasciando al fondo americano il compito di fare il “roll out della rete dal rame alla fibra ottica" sottolinea Pons.
L'alternativa proposta da Cdp e Macquarie, al momento è congelata, dato che il governo ha deciso di procedere consensualmente e con tempi più ristretti rispetto al confronto con la DgComp di Bruxelles, quest'ultima dall'esito incerto. Secondo sondaggi condotti da Cdp, un'eventuale fusione tra rete Tim e Open Fiber comporterebbe delle dismissioni di parti dell'infrastruttura notevoli e particolarmente vantaggiosi per i competitors.
Cdp, nell'ipotesi allo studio insieme a Kkr, potrebbe decidere di andare più a fondo nei discorsi con l'Antitrust ed eventualmente inserirsi nella rete in un secondo momento, compiacendo a quelli che sono gli obiettivi di Kkr di far sì che l'operazione risulti una plusvalenza, entrando nella rete con un multiplo iniziale sul margine operativo lordo di 10 e auspicando ad un multiplo finale di 18-20. Nel frattempo Vivendi, maggior azionista, sta cercando di far aumentare quella che è la valutazione della rete Tim, ferma a 20 miliardi di euro e lontana dai 31 miliardi richiesti.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.