NAVIGA IL SITO

Gli analisti su Atlantia-Gemina

Dopo l’ok dei rispettivi consigli di amministrazione all’operazione di integrazione tra Atlantia e Gemina, sono arrivati i primi commenti da parte degli analisti

di Mauro Introzzi 11 mar 2013 ore 16:08
Dopo l’ok dei rispettivi consigli di amministrazione all’integrazione tra Atlantia e Gemina, sono arrivati i primi commenti da parte degli analisti. L’operazione, che dovrebbe essere perfezionata entro la fine del 2013, prevede la fusione per incorporazione di Gemina in Atlantia ad un rapporto di cambio fissato in un'azione ordinaria Atlantia di nuova emissione ogni 9 azioni ordinarie Gemina, senza conguagli in denaro. Sulla base delle informazioni a oggi disponibili, l'azionista di riferimento della nuova società sarà Sintonia con una quota del 45,6% del capitale.
La nota del gruppo evidenzia che la fusione porterà alla creazione di un operatore leader mondiale nel settore delle concessioni autostradali e aeroportuali con 5mila Km di autostrade a pedaggio e oltre 41 milioni di passeggeri aeroportuali nel 2012.

INFOGRAFICA: ATLANTIA E GEMINA, I SOCI PRE-FUSIONE

Nel frattempo, nel corso di un’intervista pubblicata su Il Sole24Ore di domenica, l’amministratore delegato di Atlantia Giovanni Castellucci ha dichiarato che il nuovo gruppo è pronto a crescere fuori dai confini italiani, valutando le concessioni negli scali aeroportuali in Cile e in Brasile. Il manager ha aggiunto che il gruppo dedicherà importanti investimenti per il rilancio dello scalo di Roma Fiumicino.
Il manager durante la conference di presentazione dell’operazione ha invece dichiarato che la società non dovrebbe cambiare la sua attuale politica di dividendi in conseguenza della fusione con Gemina. Una decisione su questo aspetto, però sarà presa dopo le assemblee e attuata in occasione dell'anticipo della cedola previsto a novembre.

Tra i primi a commentare l’operazione gli esperti di Equita Sim.
Gli analisti hanno abbassato la raccomandazione su Gemina da “buy” (acquistare) a “hold” (mantenere), allineando il rating a quello di Atlantia. Su quest’ultima è stato confermato anche il target price di 14,9 euro.
Un taglio , per Gemina, anche da Cheuvreux, che ha eliminato la holding dalla “selected list” e portato il giudizio a “outperform” (farà meglio del mercato) con un target price alzato a 1,6 da 1,55 euro. La riduzione del rating arriva perché con l’approvazione dell’operazione viene meno l'ultimo grande catalizzatore per il titolo.
Kepler, sempre su Gemina, ha invece confermato il suo “buy” (acquistare), con un target price di 1,3 euro. Secondo gli analisti i rapporti di concambio sono premianti per la holding che controlla Aeroporti di Roma.
Tutte le ultime su: atlantia , gemina , fusione atlantia gemina
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.