NAVIGA IL SITO

Unicredit, utile oltre le attese. Ghizzoni: 'Penso al business' (Il Sole24Ore)

di Mauro Introzzi 11 mag 2016 ore 06:44 Le news sul tuo Smartphone

ghizzoni_4Il quotidiano economico ha intervistato Federico Ghizzoni, amministratore delegato di Unicredit. L’istituto ha  diffuso ieri la sua trimestrale. Il periodo si è chiuso con profitti maggiori delle attese e i conti vedono la banca “più avanti rispetto al budget dell’anno”. Ma Ghizzoni deve fare i conti con una serie di rumors: le voci ricorrenti di un malcontento crescente di più di un socio, l’ipotesi di un cambio in corsa, le preoccupazioni sul capitale e sull’eventuale necessità di un aumento. Il banchiere ha però evidenziato come il patrimonio sia sopra agli obiettivi del piano e alle richieste della vigilanza e come la banca sia in grado di generarlo autonomamente. In questa situazione, quindi, non c’è bisogno di un aumento di capitale.

Per il resto - ha concluso il manager - “le decisioni spettano al consiglio e ai soci, ma finora non ho ricevuto alcun segnale di questo tipo”.

Sulla nuove TLTRO della Bce, Ghizzoni ha dichiarato che dopo aver raccolto 18 miliardi dalla prima serie di aste Unicredit potrebbe richiedere più del doppio, e l’intenzione è di sfruttarne tutte le potenzialità. Il gruppo dovrà solo valutare, essenzialmente per una questione di pricing, se convenga chiedere tutto subito o progressivamente, anche perché al momento la liquidità è sovrabbondante. 

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: unicredit , federico ghizzoni