NAVIGA IL SITO

Geox, il piano strategico 2022-2024: ecco i principali target

di Redazione Lapenna del Web 2 dic 2021 ore 07:43 Le news sul tuo Smartphone

geox_8Il consiglio di amministrazione di Geox ha esaminato e approvato il piano strategico 2022-2024 del gruppo.

In particolare, nel prossimo triennio, Geox punterà a migliorare la propria quota di mercato nei paesi core (Italia, Francia, Spagna e Germania) dove gode di un solido posizionamento ed accelerare la crescita in quei paesi (Russia in primis) già in forte e positiva evoluzione. Per raggiungere questi risultati, l’offerta di Geox potrà beneficiare della progressiva e continua digitalizzazione del proprio business e di una offerta di prodotto più mirata sui consumatori attuali (bambino ed adulto) ma anche con proposte rivolte a quei segmenti di clientela individuati come target dalla nuova strategia di comunicazione.

 

Sulla base di queste linee strategiche Geox ha fornito anche i principali indicatori finanziari per il triennio 2022/2024.

Partendo da un fatturato atteso, a fine 2021, leggermente superiore ai 600 milioni di euro, Geox prevede di raggiungere ricavi superiori agli 800 milioni di euro nel 2024, con un tasso medio annuo di crescita del 11% (CAGR lievemente positivo sul 2019). I ricavi digitali rappresentano il principale driver di crescita del gruppo e andranno a raggiungere circa il 30% del fatturato totale (dal 17% nel 2019) in linea con i trend di mercato.

La redditività operativa netta (EBIT) è prevista raggiungere un’incidenza pari a circa il 5-6% sul fatturato nel 2024 (break-even operativo nel 2019), mentre gli investimenti totali sono stati stimati per circa 70-80 milioni, dedicati principalmente ai progetti informatici e tecnologici (35% del totale) al miglioramento della rete dei negozi ed ai progetti di logistica integrata e gestione comune dei magazzini trasversale sui canali..

L’indebitamento netto (ante IFRS 16 e ante fair value dei derivati di copertura) è atteso a fine piano a circa 20-30 milioni di euro (dai circa 100 milioni di euro attesi a fine 2021) con una generazione di cassa nell’ordine dei 70 milioni di euro principalmente derivante dall’attività economica.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: geox