NAVIGA IL SITO

Generali, parte la resa dei conti. Sul tavolo c’è già il cda 2022 (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 29 apr 2021 ore 07:27 Le news sul tuo Smartphone

generali_11Le "tensioni" in Generali sarebbero sfociate nella decisione di Francesco Gaetano Caltagirone, azionista del Leone con una quota pari al 5,65% del capitale, di non depositare le proprie azioni in vista dell'assemblea di oggi. Lo scrive Laura Galvagni sul Sole24Ore. La mossa dell’imprenditore romano non sarebbe però del tutto inattesa e si collocherebbe nell'alveo di un crescendo di visioni differenti tra i soci su strategia e governance. Temi come Cattolica Assicurazioni e lo sviluppo in Russia e Malesia. Dossier italiani ed esteri, insomma.

Secondo il quotidiano di Confindustria, le posizioni sarebbero lungi dall’essere conciliate. Occhi puntati in particolare sul rinnovo del management. Per Mediobanca non si potrebbe prescindere da una lista del cda, come previsto dallo statuto, che piaccia al mercato. Ma l’altro pezzo del mondo Generali, a partire da Caltagirone, non sarebbe d’accordo. E avrebbe fatto notare che l’attuale cda è espressione forte di Piazzetta Cuccia. Sulla governance però l’asse parrebbe tenere visto che Donnet avrebbe portato a termine tutti i suoi piani, pur nel contesto della pandemia, costruendo una Generali solida che può permettersi di guardare a qualche operazione di crescita.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: generali