NAVIGA IL SITO

Generali, parte da Donnet il confronto sul rinnovo (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 26 mag 2021 ore 07:16 Le news sul tuo Smartphone

generali_11La governance di Generali siede ancora una volta al tavolo per discutere e ne scrive Laura Galvagni sul Sole24Ore di questa mattina. Un dibattito aperto da Francesco Gaetano Caltagirone, con lo strappo del 29 aprile, quando ha deciso di non depositare le azioni in assemblea.

Secondo quanto riportato dal quotidiano quella dell'imprenditore non sarebbe l'unica voce dissonante. Altri azionisti con quote più o meno rilevanti, a partire da Leonardo Del Vecchio concordano che "lo schema di governo attuale necessiti di un ripensamento. E Mediobanca non avrebbe alcuna intenzione di ritirarsi a difesa dello status quo". Quello che conta a Piazzetta Cuccia è che ogni decisione presa sia condivisa anche dai soci minori. Da qui l'esigenza di comporre una nuova lista che possa essere funzionale a progetti più ambiziosi. Gli scenari sono molti: dalla conferma dell'attuale ceo alla sua estromissione dalla lista. Nel secondo caso, dDue nomi per sostituirlo sarebbero già stati ipotizzati: Sergio Balbinot e Marco Morelli. Tuttavia appare abbastanza condivisa la convinzione "che chi siede oggi sulla poltrona da ceo, Philippe Donnet, in questi anni abbia condotto le Generali in maniera esemplare”.

L'auspicio è quello che, finito il periodo di rinnovo, si trovi "un cda capace di governare Generali senza entrare in conflitto con il management".

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: generali