NAVIGA IL SITO

Generali, lista del cda in pole. Donnet verso la riconferma (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 29 apr 2022 ore 07:16 Le news sul tuo Smartphone

generali_12Dopo mesi di battaglie si scopre oggi, 29 aprile 2022, l'esito del voto per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Generali. Laura Galvagni ha fornito una panoramica della situazione in un articolo su Il Sole24Ore. Da una parte il consiglio uscente e la sua lista, guidata dal CEO Philippe Donnet che vanta già due mandati. A suo sostegno ci sono Mediobanca e De Agostini, oltre che la maggioranza degli investitori esteri. Dall'altra parte tutti gli azionisti scelti da Francesco Gaetano Caltagirone il quale, insoddisfatto della condotta aziendale "troppo conservativa" e "troppo frenata dai conflitti d'interesse con il socio Mediobanca" ha proposto una controlista con Claudio Costamagna in testa.

Al momento, l'ipotesi più accreditata è che si vada verso la rinomina di Donnet. Nel frattempo si parla di affluenza record, superiore al 70% del capitale. Secondo le stime degli ultimi giorni indicate dal quotidiano, la lista di Caltagirone dovrebbe ottenere il consenso del 30% dell'azionariato. E se il distacco tra i due schiaramenti dovesse essere inferiore al 6%, è plausibile che nei prossimi mesi si assisteranno a "strascichi legali" visto che il 6%, infatti, è la somma del prestito titoli di Mediobanca in vista dell'assemblea e del pacchetto che De Agostini ha ceduto tramite derivati.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: generali