Generali, le indicazioni dall'Investor Day 2024
Il Leone di Trieste ha confermato di essere in linea per raggiungere tutti i principali target finanziari del piano. Proposto un buy back di 500 milioni di euro
di Redazione Soldionline 30 gen 2024 ore 15:25Generali ha aggiornato la comunità finanziaria sull’implementazione del piano strategico “Lifetime Partner 24: Driving Growth”. Il Leone di Trieste ha confermato di essere in linea per raggiungere tutti i principali target finanziari del piano.
In particolare, il management ha segnalato che il business puro rischio e malattia ha contribuito in maniera significativa alla redditività della compagnia, avendo rappresentato, nel 2022, il 22% dei premi complessivi. Da questa linea di business Generali prevede una crescita continua grazie alla posizione nei prodotti di rischio dedicati alla persona, all’ampia e rinnovata offerta di prodotti e alla rete distributiva.
Inoltre, le recenti acquisizioni hanno ulteriormente consolidato la posizione del Leone di Trieste nel mercato assicurativo europeo e ampliato l’attività di asset management a livello globale.
Sulla base di queste indicaizoni Generali è in linea per superare i target riguardanti le rimesse e i flussi di cassa netti per la capogruppo, mentre la sensitività ai fattori di mercato del Solvency Ratio si è significativamente ridotta. Di conseguenza, il Risk Appetite Framework è stato rivisto abbassando il livello superiore dell’intervallo target da 240% a 230%.
Generali beneficia anche dell'introduzione dei nuovi principi contabili, con il business Vita che mostra una crescita costante, con un andamento maggiormente prevedibile. Grazie agli aumenti tariffari e alle misure tecniche implementate nel 2022 e nel 2023, che continueranno nel 2024, il management prevede che il Combined Ratio non attualizzato resti sotto 96% nel corso del 2024.
Alla luce di tutti questi risultati, Generali ha deciso di proporre alla prossima assemblea degli azionisti di aprile un piano di riacquisto di azioni proprie pari a 500 milioni di euro, da avviare entro il 2024, una volta ricevute tutte le autorizzazioni, evidenziando l’impegno alla remunerazione degli azionisti e la sicurezza riguardo la posizione di cassa e di capitale della compagnia.
Nel corso della conference call dell'evento il numero uno di Generali, Philippe Donnet, ha anticipato che il management è al lavoro per elaborare il nuovo piano industriale, che sarà presentato a inizio 2025.