NAVIGA IL SITO

Generali, da Consob via libera con paletti alle liste del cda (La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 3 dic 2021 ore 07:28 Le news sul tuo Smartphone

generali_12La Consob ha dato un sostanziale via libera a Generali alle liste del consiglio di amministrazione. Secondo quanto riportato da Andrea Greco per La Repubblica, al momento la Commissione "non ha preso posizione sul caso specifico e ha rilanciato la palla al mercato, sottoponendo un richiamo di attenzione per sondarne gli umori".

Francesco Gaetano Caltagirone, azionista della società al 6,74%, ha stretto un patto di consultazione insieme agli azionisti Leonardo Del Vecchio e a Fondazione Crt per sollevare dubbi sulla legittimità "del consiglio uscente di Generali di presentare all’assemblea di aprile una lista per il prossimo cda, in quanto espressione dell’azionista di maggioranza relativa (Mediobanca) che per di più si è ulteriormente rafforzata prendendo a prestito titoli con diritto di voto (ora è al 17,22%)".

Consob non è entata nel merito della "prassi consolidata" di cui sopra, ma ha fissato dei paletti: trasparenza dei processi di selezione, valorizzazione del ruolo dei consiglieri indipendenti e massima attenzione ad evitare rischi di collegamenti tra liste.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: generali , consob