NAVIGA IL SITO

Generali, Consob in campo. Verifiche sui requisiti degli indipendenti in cda (La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 16 set 2021 ore 08:10 Le news sul tuo Smartphone

generali_11La Consob accende un faro sul prossimo consiglio di amministrazione di Generali. Lo scrive Andrea Greco su La Repubblica. L’autorità intenderebbe infatti “verificare l’effettiva indipendenza di certi consiglieri cruciali nell’iter di rinnovo del cda”, la cui composizione sarà decisa dall’esito di una sfida tra gli azionisti di maggioranza Caltagirone, Del Vecchio e Mediobanca.

“Nelle ultime ore l’authority di Borsa starebbe preparandosi a chiedere informazioni utili a verificare lo status di alcuni consiglieri Generali, incasellati come indipendenti”, scrive il giornalista. L’indipendenza dei vertici è definita, tra le altre cose, dal Codice Civile. La raccomandazione per le aziende riguarda almeno la metà dell’intero cda, una condizione che Generali rispettava con 8 indipendenti su 13 nel cda del 2019. Ma “circostanze rilevanti” potrebbero mettere in discussione l’indipendenza durante il mandato, che andrebbe comunque verificata su base annuale. 

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: generali