Generali, sul tavolo di Consob il prestito titoli Mediobanca (Il Sole24Ore)
di Redazione Lapenna del Web 8 mar 2022 ore 07:30 Le news sul tuo SmartphoneConsob all’esame del dossier sul rinnovo del vertice di Generali. L’attenzione dell’organo di vigilanza è tutto sulla questione della legittimità del prestito titoli di Mediobanca, che ha aumentato la partecipazione dal 4,42% al 17,22%. Lo scrive Laura Serafini su Il Sole24Ore.
“Il dossier dovrebbe approdare al collegio a giorni: non è stato ancora messo all’ordine del giorno del collegio, ma non è da escludere che possa avvenire già questa settimana”. Scrive il giornalista. Una bocciatura, si legge sul quotidiano di Confindustria, è già arrivata da soggetti internazionali e in particolare dalla International Securities Lending Association (Isla). La prassi dell’empty voting, cioè del diritto di voto a fronte di una ridotta esposizione al rischio azionario, è stata oggetto di regolamentazione soltanto nei paesi anglosassoni. “È qui che si inserisce una missiva inviata a Mediobanca dall’Isla - continua il giornalista - nella quale si fa presente che l’annuncio del pacchetto azionario è vietato severamente".
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.