Generali-Cattolica, tavolo congiunto per valutare operazioni straordinarie (Il Sole24Ore)
di Redazione Lapenna del Web 24 lug 2020 ore 07:50 Le news sul tuo SmartphoneIl Sole24Ore, attraverso l'articolo di Carlo Festa, analizza l'accordo tra Generali e Cattolica nell'ambito dell'ingresso del Leone di Trieste nella compagnia veronese. Il documento siglato tra le parti evidenzierebbe i passaggi che i due gruppi sarebbero pronti ad affrontare nei prossimi mesi, tra cui la possibilità di particolari operazioni straordinarie.
Il quotidiano economico approfondisce l'argomento confrontandosi con le parti. Generali escluderebbe una possbile Opa su Cattolica, ma valuterebbe delle operazioni di scissione o apporto di asset nell'ambito della sinergia tra i due gruppi. Nell'accordo sarebbe previsto, secondo la testata, anche la salvaguardia delle caratterstiche distintive di Cattolica, come il legame al territorio, il management e la rete distributiva.
L'obiettivo resterebbe comunque la redditività e lo sviluppo della partnership in alcuni specifici settori come la gestione del risparmio, la riassicurazione e il ramo salute.
L'assemblea dei soci del 31 luglio 2020 dovrebbe essere il momento decisivo. I soci dovrebbero essere chiamati a votare la trasformazione di Cattolica in Spa e infine l'appuntamento del 17 agosto 2020 per l'udienza al Tribunale di Venezia dove l'autorità giudiziaria sarà chiamata a valutare le richieste dei "soci dissidenti".
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.