Generali, Caltagirone presenta la propria lista e la strategia
di Redazione Soldionline 25 mar 2022 ore 11:27 Le news sul tuo SmartphoneIn occasione dell’assemblea degli azionisti di Generali in programma per il 29 aprile 2022 che sarà chiamata a nominare il consiglio di amministrazione per il prossimo triennio, il gruppo Caltagirone ha comunicato di aver presentato una lista con un nuovo candidato CEO e un nuovo presidente del consiglio di amministrazione e per realizzare un programma strategico più ambizioso rispetto al piano presentato dagli attuali vertici del colosso assicurativo.
In particolare, nella lista sono presenti Claudio Costamagna - indicato come candidato presidente del CdA - e Luciano Cirinà - indicato come candidato amministratore delegato.
Gruppo Caltagirone ha segnalato che la lista promuove una differente strategia fatta di semplificazione e maggiori investimenti.
In particolare, l'azionista punta su un ritmo di crescita degli utili doppio rispetto a quanto previsto dall’ultimo piano industriale, con un focus sulla tecnologia, sul mix di business e sulla riduzione dei costi.
Nel dettaglio, Gruppo Caltagirone prevede di arrivare al 2024 con un utile netto superiore ai 4,2 miliardi di euro, pari a un tasso di crescita medio annuo di oltre il 14% nel periodo 2021-2024. Parallelamente l'azionista stima una generazione di cassa complessiva compresa tra i 9,5 e i 10,5 miliardi di euro nel triennio 2022-2024.
Inoltre, Gruppo Caltagirone si è impegnato a non intaccare la remunerazione degli azionisti rispetto a quanto previsto dall’ultimo piano industriale, non escludendo la possibilità di procedere con importanti operazioni straordinarie, potendo contare su riserve di denaro fino a 7 miliardi di euro.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.