NAVIGA IL SITO

GAM Sgr: banche al bivio

di Redazione Lapenna del Web 12 giu 2020 ore 09:59 Le news sul tuo Smartphone

mercati-azionari_2Quali sono le prospettive nel medio termine per il mercato finanziario? E' questa la domanda a cui risponde Antonio Anniballe, gestore del team Multi Asset Italia di GAM Sgr.

Secondo l'esperto il settore finanziario ha beneficiato recentemente dei primi segnali di ripresa economici evidenziati dagli ultimi dati dell'indice PMI dei servizi e dalle buste paga statunitensi. Ad aggiungersi il rallentamento del virus nella zona euro ha dato speranza di una pronta ripresa.

L'indice bancario è stato molto colpito all'inizio della crisi, vedendo dimezzare il proprio valore (con un calo del 46%) tra il 17 febbraio e il 21 aprile 2020. Il mercato si è poi ripreso recuperando parte delle perdite soprattutto grazie all'intervento della Banca Centrale Europea a supporto della liquidità del sistema. Secondo il team di GAM dal punto di vista fondamentale le attese sugli utili sono già state scontate mentre sul fronte tecnico ci sono ancora ampi spazio di miglioramento considerando che molti operatori restano ancora molto liquidi.

Antonio Annniballe evidenzia che la ripresa si basa sull'assunto che la crisi degli utili del 2020 sia un evento occasionale e che nel 2021 l'economia possa riprendere a ritmo sostenuto con un incremento della redditività. Se dovessero arrivare segnali di natura contraria il settore bancario sarebbe tra i più penalizzati. Non trascurabile anche i rapporti commerciali tra USA e Cina oltre all'aggravarsi della pandemia in Sud America e e in alcuni stati USA.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: gam , bancari