NAVIGA IL SITO

La galoppata di Piazza Affari: il FTSEMib torna al pre Lehman (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 4 nov 2021 ore 07:58 Le news sul tuo Smartphone

mercato-positivo_2Da inizio anno il FTSEMib ha messo a segno la migliore performance tra i principali listini europei insieme a Parigi. Lo scrive Vito Lops su Il Sole24Ore, sottolineando i due numeri che danno la misura della galoppata di Piazza Affari: l’indice oltre 27.300 punti, livello che non si vedeva dal 2008, e precisamente da prima del crack di Lehman Brothers, e un guadagno pari al 23% da inizio anno.

“Se poi consideriamo i dividendi elargiti nel frattempo (con una media superiore al 3% annuo e pari al 55% complessivo) si può affermare che Piazza Affari si è del tutto liberata dell’ombra dell’ultima grande crisi finanziaria”, si legge sul quotidiano di Confindustria. Facendo la somma dei dividendi, il FTSEMib total return sarebbe in zona 40mila punti.

A guidare il mercato soprattutto i titoli energetici, di banche e industriali. Per il giornalista, inoltre, le ragioni della rinascita avrebbero a che fare anche con “l’effetto Draghi” e la conseguente fuga dei fondi hedge ribassisti.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: piazza affari