Fusione tra YOOX e The Net-A-Porter
YOOX continuerà ad essere quotata alla Borsa di Milano, ad avere sede legale in Italia, e al perfezionamento della fusione sarà rinominata YOOX Net-A-Porter Group
di Edoardo Fagnani 31 mar 2015 ore 07:55YOOX ha sottoscritto con Compagnie Financière Richemont, azionista di controllo di Net-A-Porter, retailer a livello mondiale di lusso online, un accordo finalizzato alla fusione tra le due società mediante concambio in azioni YOOX. L’operazione darà vita a YOOX Net-A-Porter, gruppo globale indipendente nel luxury fashion e-commerce, con ricavi netti aggregati pari a circa 1,3 miliardi di euro e un EBITDA Adjusted aggregato di circa 108 milioni nel 2014.
L'operazione si concretizzerà con la fusione per incorporazione in YOOX di un veicolo di diritto italiano che deterrà la totalità del capitale di Net-A-Porter. Richemont, come unico azionista della nuova società, verrà a detenere il 50% del capitale della società risultante dalla fusione, anche se i diritti di voto esercitabili saranno limitati al 25%. Inoltre, Richemont non potrà nominare più di 2 membri del Consiglio di Amministrazione su un minimo di 12.
YOOX continuerà ad essere quotata alla Borsa di Milano, ad avere sede legale in Italia, e al perfezionamento della fusione sarà rinominata YOOX Net-A-Porter Group.
Federico Marchetti, amministratore delegato di YOOX Group, sarà amministratore delegato di YOOX Net-A-Porter Group.
Al completamento della fusione, YOOX Net-A-Porter Group intende promuovere un aumento di capitale fino a un massimo di 200 milioni di euro per finanziare nuove opportunità di crescita e l’integrazione, anche con il fine di favorire l’ingresso di potenziali investitori strategici e mantenere la massima flessibilità finanziaria.
La fusione è condizionata alle approvazioni delle autorità competenti e all’approvazione da parte dell’assemblea degli azionisti di YOOX. Il closing è atteso per settembre 2015.