NAVIGA IL SITO

Banco Popolare - BPM, sarà fusione!

Nell’ambito dell'operazione è previsto che il Banco Popolare dia esecuzione a un’operazione di rafforzamento patrimoniale per l’importo complessivo di un miliardo di euro

di Edoardo Fagnani 24 mar 2016 ore 07:12

Il Banco Popolare e la Popolare di Milano hanno sottoscritto un protocollo di intesa per un’operazione di fusione da attuarsi mediante costituzione di una nuova società bancaria in forma di società per azioni.
Le assemblee straordinarie per l’approvazione del progetto di fusione sono previste entro il 1° novembre 2016 con efficacia della fusione entro dicembre 2016.

FUSIONE BANCO POPOLARE - BPM, LE CARATTERISTICHE
banco-popolare2L'operazione darà vita al terzo gruppo bancario in Italia, con una quota di mercato nazionale superiore all’8% (in termini di sportelli); l'istituto sarà focalizzato sul Nord Italia dove sarà il terzo operatore, con una quota di mercato dell’11%.
Nell’ambito della fusione è previsto che il Banco Popolare deliberi e dia esecuzione a un’operazione di rafforzamento patrimoniale per l’importo complessivo di un miliardo di euro da eseguirsi prima delle assemblee chiamate a deliberare sulla fusione e comunque entro il 31 ottobre 2016.
Inoltre, è previsto lo scorporo e il conferimento a favore di una banca che sarà controllata dalla nuova capogruppo di alcune attività comprendenti la rete di sportelli di BPM e del Banco Popolare situati in alcune province storiche di BPM.

FUSIONE BANCO POPOLARE - BPM, I RAPPORTI DI PARTECIPAZIONE
I rapporti di partecipazione al capitale della nuova capogruppo sono stabiliti nel 54% del capitale per quanto riguarda gli azionisti del Banco Popolare e il 46% del capitale per quanto riguarda gli azionisti della Popolare di Milano.
I due istituti hanno precisato che i rapporti di partecipazione saranno rettificati, per tener conto della distribuzione, prima della fusione, agli azionisti del Banco Popolare e di BPM dei dividendi ordinari a valere sul bilancio dell'esercizio 2015. Nel dettaglio, la cedola del Banco Popolare è stata determinata in 0,15 euro per azione, mentre quella della Popolare di Milano sarà di 0,027 euro. I due dividendi sranno staccati rispettivamente il 18 aprile e il 23 maggio.

FUSIONE BANCO POPOLARE - BPM, GLI AGGREGATI DI BILANCIO
bpm_6Il nuovo aggregato si caratterizzerà per una capitalizzazione di borsa complessiva al 22 marzo 2016 pari a circa 5,5 miliardi di euro (prima dell’aumento di capitale) del Banco Popolare), 4 milioni di clienti, 2.500 filiali e un totale attivo di oltre 171 miliardi di euro.
Il Common Equity Tier 1 ratio pro-forma fully loaded è stimato pari al 13,6% e phased-in pari al 13,7%, considerando l’aumento di capitale.
I vertici dei due istituti stima che l'operazione determinerà sinergie ante imposte per 365 milioni di euro a regime nel 2018, di cui 290 milioni di sinergie da costi e 75 milioni di sinergie da ricavi. Inoltre, sono stimati oneri di integrazione una-tantum in circa il 150% delle sinergie di costo, in linea con analoghe operazioni. Il valore attuale delle sinergie al netto di imposte e oneri di integrazione stimato in 1,9 miliardi di euro.

FUSIONE BANCO POPOLARE - BPM, LA GOVERNANCE
Il sistema di corporate governance sarà di tipo tradizionale, costituito da un Consiglio di Amministrazione e un Collegio Sindacale. SOno previsti due headquarters, uno a Verona e uno a Milano.
La sede legale sarà a Milano, mentre quella amministrativa sarà a Verona.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.