NAVIGA IL SITO

FTSEMib, attenzione alla rottura dei 25.000 punti - IG Italia

di Redazione Soldionline 24 feb 2022 ore 11:45 Le news sul tuo Smartphone

analisi-tecnica_11Filippo Diodovich - Senior Market Strategist di IG Italia - ha segnalato che la seduta del 24 febbraio 2022 è caratterizzata di fortissima volatilità, con l’indice di volatilità Vix ha segnato nuovi massimi annuali superando il limite di 36. "Consigliamo quindi forte cautela sui mercati, poiché vediamo alcune commodity salire notevolmente e alcuni titoli azionari scendere vertiginosamente: siamo di fronte ad una giornata caratterizzata da una fortissima instabilità, in cui opportunità potrebbero presentarsi soprattutto tra le materie prime (energetiche petrolio e gas, metalli alluminio, palladio e platino e soft commodities grano mais semi di soia e olio di soia)", ha suggerito l'esperto.

Dal punto di vista tecnico Filippo Diodovich non vede positivamente la rottura dei 25.000 punti per il FTSEMib, e non esclude che, se l'indice dovesse tornare sotto questa soglia, si potrebbero creare i presupposti per ulteriori ribassi con target a 24.850 e 24.500. Secondo lo strategist, le azioni che la comunità internazionale intraprenderà contro la Russia determineranno lo scenario dei prossimi giorni. Filippo Diodovich ritene che un escalation del conflitto, con sanzioni troppo pesanti e l’ipotizzata esclusione della Russia dal sistema di pagamenti internazionali SWIFT penalizzerebbe molto il mercato azionario ed il settore bancario italiano, motivo per cui l’Italia è la più tiepida nei confronti di eventuali sanzioni. "Sui mercati, potremmo considerarci all’interno di un ambiente in ripresa solo se superiamo i 26.000 punti, ma al momento siamo di fronte ad uno scenario fortemente ribassista", ha concluso lo strategist.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: analisi tecnica