NAVIGA IL SITO

FTSEMIB: fine della prima onda?

Dal computo dei movimenti fin qui intercorsi è lecito attendersi una prossima discesa dei prezzi sul mercato italiano. I prossimi obiettivi potrebbero essere in area 16.000-15.900

di Mauro Introzzi 29 lug 2013 ore 14:41
Di Fabio Pioli, trader professionista, presidente dell’ Associazione Italiana Traders e Piccoli Risparmiatori e titolare di CFI Consulenza Finanziaria Indipendente (www.cfionline.it)

Dal computo dei movimenti fin qui intercorsi, le probabilità di essere giunti al termine del primo movimento (di rimbalzo crediamo) sono alte.

Infatti, come si presenta in figura 1, lo sviluppo di questa onda, denominata A, quindi interpretata come onda di rimbalzo, è avvenuto in 5 sottoonde (1-2-3-4-5).
Inoltre siamo a contatto con resistenze ben delineate, sia statiche sia dinamiche di area 16.500 (figura 2); è lecito dunque attendersi una prossima discesa dei prezzi sul mercato italiano.

spmib-figura1

Figura 1- Future FtseMib, grafico orario

spmib-figura2_1

Figura 2- Future FtseMib, grafico giornaliero

I prossimi obiettivi potrebbero  essere area 16.000-15.900, dove attendono importanti supporti.
Sarà molto importante tuttavia testare la forza di questo movimenti che ci si aspetta al ribasso perché ci potrà fornire indicazioni su cosa attenderci nel futuro. I rimbalzi, infatti, se di rimbalzo si tratta in questo caso, hanno la caratteristica di presentarsi in forme diverse: a volte molto ripidi, altre più laterali. Dalla capacità di questo movimento verso il basso di fermarsi in area 16.000 o di proseguire oltre trarremo valide informazioni sulla fase di mercato.
Per ora, operativamente, siamo in attesa di un eventuale segnale short alla fine di questa prima onda.

Strumenti di analisi: onde di Elliott, supporti e resistenze statici-dinamici, analisi volumi
Tutte le ultime su: analisi tecnica
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.