NAVIGA IL SITO

FTSEMib: fase di (eterna?) indecisione

La direzionalità non è una fenomeno così frequente. Ma se più si osserva un laterale durare, più ci si può attendere come esito successivo un forte trend

di Fabio Pioli 25 giu 2018 ore 10:49

Di Fabio Pioli, trader professionista, presidente dell’Associazione Italiana Traders e Piccoli Risparmiatori e fondatore di CFI Consulenza Finanziaria Indipendente (www.cfionline.it)

 

Notate come i laterali durino a lungo. Essi occupano circa il 90% del tempo, per lasciare al restante 10% ciò che interessa a tutti: la direzionalità.

Se si sta attenti, questo rivela un'informazione molto importante: più si osserva un laterale durare, più ci si può attendere l'esito di un forte trend.

trend-rialzistaCommentando il titolo dell'articolo quindi: se l'indecisione sembra “eterna” vuole proprio dire che non lo sarà.

Nel caso del nostro indice FTSEMib la durata è di 41 settimane, perché sono ormai più di nove mesi che ci troviamo tra un estremo alto di 23.700 punti e un supporto di 22.000 (Figura 1).

 

 

analisi-tecnica-indice-ftsemib-25-giugno-2018-1

Fig 1. Future FTSEMib – Grafico settimanale

 

Antennine alzate dunque, si beva qualche caffè in più per stare ben svegli e attenti a non perdersi qualcosa: si prenderà presto o meno presto una direzione e tale direzione sarà imponente.

Quanto imponente? Poiché il movimento precedente è stato di circa 3.000 punti perché è andato (al ribasso) da 24.175 a 21.025, il prossimo movimento sarà di portata superiore ai 3.000 punti.

E non si prenda una direzione prima che essa sia segnalata perché l'esito dell'uscita non è ancora palesato (altrimenti noi tutti di CFI, che siamo come giaguari in attesa della preda, saremmo dentro).

 

Infatti tutti, noi, en masse, cercheremo, come più volte preannunciato, uno short, poiché di tale direzione conosceremmo, dietro segnale, le precise probabilità ma non è detto che un evento opposto (quello long) non si verifichi anche se non se ne conoscono le probabilità. Semplicemente non è da prendere (quantomeno a nostro avviso; poi i pochi che operano ancora senza conoscere le precise probabilità faranno quello che vogliono, ci mancherebbe).

Cos'altro sappiamo? Sappiamo che quel primo movimento ribassista  di cui abbiamo parlato (detto 1 in Figura 2) è finito e che sta effettuando un rimbalzo (2 in Figura 2).

analisi-tecnica-indice-ftsemib-25-giugno-2018-2

Fig 2. Future FTSEMib – Grafico settimanale

 

E sappiamo che tutti di CFI abbiamo la capacità di vedere dove questo rimbalzo trova le resistenze da cui le probabilità di successo dell’ operazione assumono il valore massimo, ossia le resistenze forti.

E sappiamo che a tali resistenze o ci sarà un segnale oppure le probabilità di uno short, almeno temporaneamente, sfumeranno perché le resistenze verrebbero rotte al rialzo.

Attendiamo.

Se poi il mercato invece crollerà senza di noi, pazienza: come detto chi vuole operare, anche al ribasso senza conoscere le probabilità, lo faccia pure da solo.

 

Strumenti di analisi: supporti e resistenze statici, ciclicità dei prezzi, analisi delle onde di Elliott

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà.
Tutte le ultime su: analisi tecnica
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.