NAVIGA IL SITO

FtseMib: antipasto o piatto unico?

Nell’ articolo della settimana scorsa si era notato come, in area 22.000 - 21.900 punti di fib si fosse a contatto con gli obiettivi naturali del ribasso partito dal massimo precedente di 23.100 punti

di Fabio Pioli 27 nov 2017 ore 10:11

Di Fabio Pioli, trader professionista, presidente dell’Associazione Italiana Traders e Piccoli Risparmiatori e titolare di CFI Consulenza Finanziaria Indipendente (www.cfionline.it)


Nell’ articolo della settimana scorsa ("Ftse Mib: fumo negli occhi") si era notato come, in area 22.000 - 21.900 punti di fib (future sull’ indice italiano FrseMib) si fosse a contatto con gli obiettivi naturali del ribasso partito dal massimo precedente di 23.100 punti.

A quei livelli di area 22.000 però non era, oggettivamente, ben chiaro se il mercato sarebbe rimbalzato verso i 22.400 punti, cosa che ha effettivamente fatto; così come adesso, a 22.400 punti, non è ben chiaro se tale area verrà rotta al rialzo, per far continuare il trend positivo di lungo periodo o se, viceversa, respingerà i prezzi per innescare, per la prima volta da un anno a questa parte, un ribasso di lungo periodo.

Il movimento a 21.875 punti di minimo ha rappresentato dunque un “antipasto” di ribasso (Figura 1)

 

fig-1-future-ftsemib-grafico-giornaliero_21

Fig 1. Future FtseMib – Grafico giornaliero

oppure si è trattato di un “piatto unico” (Figura 2), costituendo solamente uno storno intermedio di un movimento più lungo, di rimbalzo, ancora da finire, magari in area 23.700?

 

fig-2-future-ftse-mib-grafico-settimanale_11

Fig 2. Future FtseMib – Grafico settimanale


Sarà importante capire cosa ci dirà la nostra guida (la metafora per il metodo esposta nell’ articolo della scorsa settimana) a proposito.

A 22.400 infatti, siamo arrivati.
Qui la presenza di un segnale short indicherà la presenza di un nuovo trend negativo; un segnale long indicherà invece la ripresa del trend positivo di lungo periodo.

In tale secondo caso, la portata principale sarà, probabilmente, rimandata perché il piano non prevede, per ragioni legate al rischio, di entrare long.


Strumenti di analisi: analisi delle onde di Elliott, supporti e resistenze dinamici.

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà.
Tutte le ultime su: ftsemib , analisi tecnica
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.