NAVIGA IL SITO

Ftse Mib: gap e dintorni

Molti titoli (ad esempio Intesa- S.Paolo, Unicredit, Eni) si trovano sui supporti di lungo periodo e una loro tenuta confermerebbe la prosecuzione verso nuovi massimi per alcuni e forti recuperi per altri

di Redazione Soldionline 9 nov 2015 ore 10:15

Di Fabio Pioli, trader professionista, presidente dell’ Associazione Italiana Traders e Piccoli Risparmiatori e titolare di CFI Consulenza Finanziaria Indipendente (www.cfionline.it)

Il livello 22.170 indicato nell’articolo della scorsa settimana (“Ftse Mib: prospettive di lungo periodo”) è stato tenuto, per ora, contenendo i prezzi nella loro discesa.

Sarà quindi definitivamente rotto il rettangolo di lateralizzazione 22.500 – 20.500 (Figura 1)?

fig-1-future-ftse-mib-grafico-giornaliero_34
Fig 1. Future Ftse Mib – Grafico giornaliero

Di certo, una risposta affermativa significherebbe una proiezione verso l’alto piuttosto significativa (Figura 2).

Molti titoli (ad esempio Intesa- S.Paolo, Unicredit, Eni) si trovano infatti sui supporti di lungo periodo e una loro tenuta confermerebbe la prosecuzione verso nuovi massimi per alcuni e forti recuperi per altri.

fig-2-future-ftse-mib-grafico-giornaliero_33
Fig 2. Future Ftse Mib – Grafico giornaliero

Viceversa, e in questo momento non si può affermare il contrario, la non violazione del rettangolo non escluderebbe il ritorno verso la copertura  dei gap aperti a 21.410 e 20.700 (Figura 3).
 
fig-3-future-ftse-mib-grafico-giornaliero_15
Fig 3. Future Ftse Mib – Grafico giornaliero

Di certo, per avere conferma di ciò, un punto molto importante da monitorare è livello 22.050: un arrivo a tale soglia, indurrebbe quasi certamente i prezzi a proseguire almeno fino al primo gap di 21.410 punti.

Strumenti di analisi: onde di Elliott, supporti e resistenze statici e dinamici.

Tutte le ultime su: analisi tecnica
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.