NAVIGA IL SITO

Franco: "Mps non sarà svenduta, con Unicredit soluzione strategica" (Corriere della Sera)

di Redazione Lapenna del Web 5 ago 2021 ore 08:00 Le news sul tuo Smartphone

palazzo-salimbeni-mpsIl Ministro dell'Economia e delle Finanze, Daniele Franco, è stato ascoltato dalla commissione Finanze di Camera e Senato sulla trattativa per l’acquisto di Monte dei Paschi di Siena da parte di UniCredit. Lo scrive Andrea Ducci sul Corriere della Sera.

Il titolare di Via XX Settembre ha chiarito alcuni aspetti della vendita del 64% della banca senese di proprietà del dicastero delle Finanze, che mira a conseguire "obiettivi strategicamente superiori nell’interesse del Paese". Per Franco “non si tratterà di una svendita statale” né “vi sono al momento indicazioni che facciano intravedere rischi di smembramento”.

Secondo il ministtro, una cessione dovrà avvenire in tempi stretti, considerando i pessimi risultati dello stress test e un aumento capitale che potrebbe essere superiore ai 2,5 miliardi prospettati fino a questo momento.

L’esponente di governo ha fatto anche riferimento ai 2500 esodi volontari necessari a riequilibrare il rapporto tra costi e ricavi portandolo al 61%. Un numero che potrebbe aumentare nel caso in cui la commissione Ue decidesse di alzare l'asticella degli obiettivi.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: monte dei paschi di siena