NAVIGA IL SITO

I fondi e le due banche valtellinesi la scomessa su chi sarà la preda (La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 7 set 2020 ore 08:26 Le news sul tuo Smartphone

crisi-politica-italiaLa Repubblica, nell'inserto di Affari e Finanza, analizza la situazione del risiko bancario dal punto di vista di due possibili protagoniste, la Banca Popolare di Sondrio e il Credito Valtellinese.

Secondo il quotidiano sarebbe decisamente impraticabile un'aggregazione tra le due realtà, troppo radicate entrambe nel territorio con sovrapposizione di clienti e target potenziale, ma si dovrebbe guardare altrove per una possibile operazione.

Sarebbe indubbio il primo step obbligatorio per la Popolare di Sondrio, prima di proporre un'operazione, nel cambio di ragione sociale in Spa. Passaggio che sarebbe diventato più lungo di 12 mesi grazie ad un emendamento al Decreto Semplificazioni. D'altronde la Popolare di Sondrio aveva già tentato delle aggregazioni, entrambe con autorizzazioni negate, prima con CariCento e poi con Farbanca.

Come dovrebbe quindi finire in Valtellina? Mentre la Popolare di Sondrio avrebbe attivi per 46 miliardi totali contro i 25 miliardi di Creval, un buon portafoglio di crediti e un discreto storico, la secondo avremme concluso un processo di risanamento importante e avrebbe messo una marcia in più alle attività. Alla fine, secondo il quotidiano, entrambe sembrerebbero comunque più prede che predatori nel contesto del risiko bancario del settore.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

Guide Lavoro

Chi e per cosa si può utilizzare NoiPA

NoiPA è la piattaforma digitale per la gestione del personale e degli stipendi del settore pubblico.

da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »