NAVIGA IL SITO

Primi fondi al drone targato Ue. Per Leonardo una quota del 25% (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 15 lug 2021 ore 07:29 Le news sul tuo Smartphone

leonardo_6Via libera al finanziamento dell’Eurodrone per la sorveglianza e la difesa. Lo scrive Gianni Dragoni su Il Sole24Ore. Il progetto, frutto di una collaborazione tra Francia, Italia, Germania e Spagna, iniziata nel 2013, ha ottenuto da Bruxelles 100 milioni di euro. Il contratto dovrebbe essere firmato nella giornata di oggi, 15 luglio, a Roma.

Al tavolo ci sono l’Occar, l’Organizzazione congiunta europea per la cooperazione in materia di armamenti, e il consorzio industriale che intende consegnare l'Eurodrone: “capofila la Germania con Airbus Defence and space, che rappresenta anche la Spagna, con i partner Leonardo e la francese Dassault”, si legge sul quotidiano di Confindustria.

"A Roma l’Occar firmerà anche il contratto che assegna i fondi per il sistema radio Essor, con le industrie di Germania, Spagna, Finlandia, Francia, Italia e Polonia", scrive ancora il giornalista. Il costo dell’intero programma, è di 7,6 miliardi. Modesto, ma significativa la quota destinata al drone europeo: molti aspetti dell’accordo devono ancora essere definiti, l’Italia con Leonardo aspira ad avere il 25%.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: leonardo , fondi europei