NAVIGA IL SITO

Fitch taglia i rating di Autostrade per l’Italia e Atlantia

di Edoardo Fagnani 9 gen 2020 ore 07:47 Le news sul tuo Smartphone

atlantia_6L’agenzia Fitch ha ridotto di tre livelli il rating di Autostrade per l’Italia, portandolo da da “BBB+” a “BB+” e quello di Atlantia (holding) dal precedente “BBB” a “BB”. La decisione è stata presa in relazione alle modifiche unilaterali introdotte con il Decreto Milleproroghe nei contratti delle concessionarie autostradali in Italia.

In relazione alla persistente incertezza sul profilo di credito di Atlantia, Fitch ha posto sotto osservazione i rating per un possibile ulteriore peggioramento.

 

Atlantia ha segnalato che questa decisione, unitamente a un'analoga azione recentemente presa da un’altra agenzia di rating, potrebbe determinare, come potenziale effetto, la richiesta da parte della Banca Europea per gli Investimenti e della Cassa Depositi e Prestiti del ripagamento anticipato – sulla base dei contratti di finanziamento in essere - di prestiti erogati ad Autostrade per l’Italia per un importo di circa euro 2,1 miliardi di cui circa 1,8 miliardi garantiti da Atlantia, con conseguente assorbimento di linee di credito di Atlantia e di Autostrade per l’Italia.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: atlantia