Finmeccanica vende Ansaldo Breda e Sts alla giapponese Hitachi (La Repubblica)
di Mauro Introzzi 24 feb 2015 ore 06:51 Le news sul tuo SmartphoneIl quotidiano, che riprende le indiscrezioni di alcune agenzie di stampa, scrive che il consiglio d’amministrazione di Finmeccanica dovrebbe dare oggi il via libera alle cessione del 100% di Ansaldo Breda e del 40% di Ansaldo Sts ad Hitachi.
L’offerta del gruppo giapponese avrebbe battuto quelle messe sul piatto nei mesi scorsi dalla cordata concorrente guidata dai cinesi di Insigma e quelle dei francesi di Thales e degli spagnoli di Caf. Hitachi avrebbe avrebbero messo sul piatto 250 miliardi di yen, pari a 1,85 miliardi di euro.
A tale conclusione si arriva dopo un percorso iniziato più di tre anni fa, quando Finmeccanica manifestò l’intenzione di cedere la sofferente Ansaldo Breda e Ansaldo Sts per dare respiro al proprio indebitamento finanziario e concentrarsi sul core business dell’aerospazio e difesa.
Hitachi, che ha un forte interesse strategico a entrare nel mercato europeo, si mostrò interessata da subito, ma i veti politici e sindacali e titubanze dell’allora management hanno dilatato i tempi, fino al cda di stamattina.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.