NAVIGA IL SITO

Finmeccanica, Hitachi acquista AnsaldoBreda e Ansaldo STS

A seguito delle acquisizioni, Hitachi lancerà un'offerta pubblica di acquisto obbligatoria sulle rimanenti azioni di Ansaldo-STS

di Edoardo Fagnani 24 feb 2015 ore 08:14

Hitachi ha ufficializzato l'acquisizione da Finmeccanica dell'attuale business di AnsaldoBreda, ad esclusione di alcune attività di revamping e di determinati contratti residuali. Inoltre, il colosso giapponese rileverà l'intera partecipazione detenuta da Finmeccanica in Ansaldo-STS, pari a circa il 40% del capitale. La chiusura simultanea delle operazioni è prevista nel corso del 2105. A seguito di queste operazioni l'indebitamento netto di Finmeccanica a fine 2015 si ridurrà di circa 600 milioni di euro, con una plusvalenza netta complessiva pari a circa 250 milioni.
Queste cessioni consentiranno all'azienda di focalizzare e rafforzare il gruppo nel core business hi-tech, Aerospaziale, Difesa e Sicurezza.

finmeccanica2_1In particolare, il prezzo di acquisto previsto delle azioni di Ansaldo-STS è pari a 9,65 euro per azione, per un corrispettivo complessivo pari a 773 milioni di euro. Il prezzo di acquisto concordato è soggetto a possibili aggiustamenti in negativo prima del closing, nel caso in cui Ansaldo-STS approvi la distribuzione di dividendi, acconti su dividendi, ovvero altre distribuzioni. Il corrispettivo totale netto da corrispondere a Finmeccanica in base all'accordo di acquisto dell'attuale business di AnsaldoBreda, comprensivo del patrimonio immobiliare, ammonta a 36 milioni di euro.
A seguito delle acquisizioni, Hitachi lancerà un'offerta pubblica di acquisto obbligatoria sulle rimanenti azioni di Ansaldo-STS.

Finmeccanica aggiornerà le stime finanziarie del gruppo per l'intero 2015 al completamento della transazione.

Tutte le ultime su: finmeccanica , ansaldobreda , ansaldo sts , hitachi
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.